Certificazioni
POLITICA PER LA QUALITÀ
Villa San Pio ha implementato e formalizzato un Sistema di Qualità documentato, conforme alla norma UNI. EN ISO 9001:2015, in cui il Manuale della Qualità e le relative procedure richiamate divengono lo strumento utilizzato per il raggiungimento di obiettivi di qualità sempre più elevati.
OBBLIGHI DI TRASPARENZA
Il Centro è autorizzato e accreditato con il Servizio Sanitario Regionale per attività riabilitativa in regime extraospedaliero (con D.P.G.R. n° 1 del 05/01/2011).
Servizi erogati
Gestione liste di attesa
La gestione delle liste di attesa segue, in via principale, l’ordine di presentazione della richiesta. Accanto a tale principio di carattere generale vi sono alcune eccezioni, quali:
• “Continuità Terapeutica”. Nel caso di un ricovero (“ciclo continuativo”) il paziente in dimissione da Strutture ospedaliere e/o Intensive ha la priorità rispetto ai pazienti affetti da patologie croniche provenienti dal domicilio.
• “Ricorrenza Terapeutica”. Nel caso di riabilitazioni continue, il paziente che pertanto risulta idoneo ad un ciclo di trattamenti su base periodica, ha la priorità rispetto ad altri che non presentano la suddetta caratteristica.
Contratti
Anno 2021
Anno 2022-2024
Bilanci di esercizio
CONCESSIONI DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI,
SUSSIDI E ATTRIBUZIONI DI VANTAGGI ECONOMICI
La Villa San Pio non ha ricevuto alcuna sovvenzione, sussidio o attribuzione di vantaggi economici dalle Pubbliche Amministrazioni. Si segnala che le retribuzioni delle prestazioni effettuate per conto del SSN in regime di accreditamento non rientrano nelle sovvenzioni di cui trattasi, poiché in tal caso trattasi di pagamenti effettuati dietro prestazioni, quindi a fronte di un contratto.
In questi casi, infatti, oltre all’esistenza di una sinallagma contrattuale, si tratta di corrispettivi versati a fronte di attività che già sono in oggetto, tre le aaltre cose, di adeguati presidi di trasparenza. Ad ogni buon conto, gli importi percepiti a fronte del contratto già figurano nel bilancio soggetto a pubblicazione in base alle norme del Decreto Trasparenza.
Class Action
La Villa San Pio non ha subito ad oggi class action da parte dei propri utenti.
ACCESSO CIVICO
Il diritto di accesso civico “semplice” a dati e documenti (D.lgs. 33/2013, art.5 comma 1) è costituito dal diritto di chiunque di ottenere il rilascio di documenti, informazioni o dati che non siano stati pubblicati in violazione di un obbligo di Legge. Le strutture sanitaria accreditate che hanno un contratto avente ad oggetto la fornitura di prestazioni per conto del Sistema Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli documenti, dati e informazioni relativi alla svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Secondo il diritto di accesso civico “generalizzato” (D.lgs. 33/2013, art.5 comma 2) chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.
Recapiti
Di seguito si riportano i recapiti dell’ufficio a cui indirizzare la richiesta:
Ufficio Relazioni con il Pubblico email: villasanpio@gmail.com






